Property in: LONDON
Step-by-step guide

Acquistare una proprietà a Londra

Il mercato immobiliare del Regno Unito può sembrare complicato e confuso a prima vista, soprattutto per gli acquirenti stranieri. In questa guida abbiamo analizzato in dettaglio il processo e risposto alle domande più frequenti.

Nonostante le difficili condizioni economiche, gli immobili a Londra rimangono uno dei luoghi più ricercati e stabili per gli investitori internazionali e gli acquirenti abituali di immobili. Abbiamo raccolto una guida completa su come acquistare una nuova casa o un appartamento a Londra e abbiamo risposto alle domande più frequenti.

Sembra che il fascino di Londra per le nuove costruzioni sia in grado di resistere a quasi tutti gli shock economici, dalle chiusure ai cambiamenti politici globali. Secondo diverse fonti, negli ultimi due anni il prezzo degli immobili a Londra è aumentato in media dell'8-12%.

Inoltre, molti prevedono un aumento del 20% dei prezzi delle case e degli appartamenti londinesi nei prossimi 10 anni. Per chi ha intenzione di investire a Londra, è molto importante scegliere l'appartamento, la casa o il nuovo edificio giusto. Ma prima vale la pena di capire perché gli immobili londinesi attirano una così grande domanda dall'estero.

Immobili di nuova costruzione in Inghilterra: costi e prospettive

Qual è il segreto dell'attrattiva degli immobili di nuova costruzione a Londra?

Molti investitori trovano che il mercato immobiliare britannico sia un luogo estremamente affidabile e prevedibile in cui vivere. La domanda costante porta a una crescita dei prezzi (2-10% all'anno), mentre gli affitti aumentano del 4-10%.

Allo stesso tempo, la sterlina è molto attraente per gli investitori, in quanto è la terza valuta più diffusa nell'UE e molti la considerano più affidabile dell'euro e del dollaro. In altre parole, investire in immobili in Inghilterra aiuta gli investitori a ridurre i rischi valutari.

Inoltre, investire in questo mercato offre l'opportunità di diversificare i propri fondi senza grandi rischi, poiché i sistemi economici e politici inglesi si sono da tempo affermati come affidabili e prevedibili.

Il processo di acquisto di un immobile nel Regno Unito

Acquistare un immobile in Inghilterra - la procedura

L'acquisto di una casa in Gran Bretagna, e ancor più a Londra, richiede spesso un investimento iniziale importante. Inoltre, il costo degli immobili nella capitale è circa il doppio rispetto ad appartamenti simili in altre città. Vale anche la pena di considerare che il processo di acquisto di nuove costruzioni è diverso da quello di acquisto di abitazioni secondarie, anche se i principi di base si applicano a entrambi i mercati.

La soglia minima per entrare nel mercato immobiliare londinese dipende da molti fattori, come il costo delle abitazioni, il tipo di investimento, il mutuo. Ad esempio, 350.000-400.000 sterline possono essere considerate il prezzo minimo per un appartamento nuovo a Londra.

Il processo di acquisto di un immobile richiede almeno due mesi e inizia con il calcolo delle finanze e la ricerca degli appartamenti adatti. Su 1newhomes abbiamo raccolto tutti gli appartamenti di nuova costruzione a Londra per coloro che sono interessati a questo tipo di proprietà. È possibile visualizzare gli appartamenti di nuova costruzione in diversi quartieri, applicare filtri per prezzo o numero di stanze e vedere come sono cambiati i prezzi di questi nuovi edifici. In generale, tutto ciò che serve a chi è interessato al settore delle nuove proprietà nella capitale.

Ecco un elenco di quartieri prestigiosi dove si possono trovare sia immobili di lusso per investimenti a lungo termine sia abitazioni relativamente economiche per vivere in famiglia.

1 Chelsea
2 Canary Wharf
3 Greenwich
4 Marylebone
5 Southwark
6 Battersea
7 Westminster
8 Mayfair
9 Kensington
10 Camden

Poi ci sono le fasi di prenotazione dell'appartamento e il supporto legale della transazione, tra cui la valutazione dell'immobile, lo scambio di contratti e la registrazione del nuovo proprietario.

Ogni fase successiva alla prenotazione dell'immobile è accompagnata da avvocati sia da parte dell'acquirente che del venditore. Quando si acquista un appartamento in un nuovo edificio, il più delle volte l'avvocato è fornito dallo stesso costruttore, il che è molto conveniente. Questa è l'opzione più comune e consigliata per l'acquisto di un nuovo appartamento a Londra.

Ulteriori informazioni

Sales office

Tasse sugli immobili nel Regno Unito per gli stranieri

Qualsiasi investimento nel mercato immobiliare del Regno Unito è soggetto a un'imposta una tantum - la Stamp Duty Land Tax (SDLT) sul valore dell'immobile (dallo 0% al 12%).

Inoltre, gli acquirenti devono pagare altri costi associati, come le tasse di registrazione del registro fondiario, i servizi notarili e di agente immobiliare e le tasse comunali. Molte imposte dipendono dal tipo di acquisto (ad esempio, case di nuova costruzione o proprietà secondaria) e dal suo valore. In generale, si prevede di spendere circa il 5% del prezzo dell'immobile per i costi associati.

"Un nuovo proprietario di casa deve anche pagare la Council Tax una volta all'anno dopo l'acquisto di una nuova casa. L'importo varia da 700 a 2500 sterline, a seconda della regione."

Per quanto riguarda l'imposta sul reddito, un investitore è esente da imposte fino a quando il suo reddito è inferiore a 12.5k sterline all'anno. Tutto ciò che supera tale soglia è soggetto a un'imposta sul reddito del 13%.

Si noti che la vendita di un immobile potrebbe essere soggetta all'imposta sulle plusvalenze (CGT) con un'aliquota del 18%. L'imposta si basa sulla crescita del valore dell'immobile tra la data di acquisto e quella di vendita

Come investire in immobili a Londra dall'estero: Una guida passo-passo

Per prima cosa, ricordate i documenti essenziali necessari per assicurarvi un affare immobiliare a Londra e completare i controlli richiesti in quanto cittadini non britannici.

I documenti richiesti sono diversi, ma i più essenziali sono

  • Prova di identità. Si tratta del passaporto o della patente di guida.
  • Prova di indirizzo. Può trattarsi dell'estratto conto bancario o di una bolletta.
  • Fonte di finanziamento. È necessario fornire una dichiarazione dei redditi o una busta paga per spiegare l'origine dei fondi.

Si noti che se si desidera completare l'affare a distanza e online, si può fare la procura per il proprio avvocato. In questo caso, potete acquistare una nuova casa a Londra senza recarvi nel Regno Unito.

Come si svolge il processo di acquisto di un immobile per un acquirente straniero?

Come acquistare un appartamento nel Regno Unito, istruzioni passo dopo passo

Fase 1 - Conoscere il proprio bilancio

Per prima cosa è fondamentale stabilire un bilancio e conoscere le proprie finanze. Analizzate il vostro reddito attuale, le spese e gli eventuali risparmi.

Dovete anche decidere se volete ottenere un mutuo da un istituto di credito britannico, perché alcuni offrono questi prodotti. Tuttavia, l'ottenimento di un mutuo da parte di un cittadino non britannico è diverso dal processo generale, quindi è meglio contattare prima un consulente ipotecario o un broker. Alcuni istituti di credito che offrono mutui per espatriati sono HSBC, Barclays, NatWest e Skipton International.

Fase 2 - Trovare l'immobile giusto

Iniziate la vostra caccia all'immobile quando sapete quanto potete permettervi. In generale, le case secondarie (o esistenti) sono più convenienti ma meno moderne ed efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle nuove costruzioni o ai progetti off-plan (acquisto prima della data di completamento). Il processo di acquisto di una nuova costruzione a Londra per gli stranieri differisce leggermente dall'acquisto di una proprietà esistente. Tuttavia, la maggior parte di questi passaggi si applica a entrambi. A questo punto, potete contattare direttamente un costruttore e discutere la vostra offerta e le vostre opzioni.

Fase 3 - Fare un'offerta

Fate un'offerta formale al venditore. Si noti che nessuna delle due parti è legalmente vincolata finché non avviene lo scambio del contratto. Una volta che il venditore ha accettato, potete procedere con le fasi successive.

Fase 4 - Collaborare con un avvocato

Dopo aver trovato ed eventualmente prenotato la casa desiderata, è il momento di gestire la parte legale dell'affare immobiliare. Assicuratevi di chiedere aiuto a un legale specializzato nell'acquisto di immobili internazionali. Per le nuove costruzioni, i costruttori di solito offrono i loro servizi di avvocato, ed è prassi generale lavorare in questo modo. Alcuni specialisti offrono servizi più avanzati di altri, quindi assicuratevi di discutere tutti i dettagli, come l'ottenimento di un mutuo o la gestione di tutto a distanza, quando lavorate con un legale.

Fase 5 - Conveyancing

In questa fase, voi e il venditore concorderete il termine di vendita. Dovrete inoltre fornire un documento d'identità e un indirizzo come parte dei requisiti antiriciclaggio dell'HMRC. Dopodiché, il vostro avvocato potrà iniziare il trasferimento della proprietà. In parole povere, il trasferimento è il passaggio di proprietà da un proprietario a un altro (rilevante anche per le case di nuova costruzione).

Fase 6 - Scambio dei contratti

Una volta scambiati i contratti, una transazione immobiliare diventa legalmente vincolante, il che significa che l'abbandono dell'affare sarà soggetto a sanzioni. In questa fase si trasferisce anche il deposito, che in genere non è inferiore al 10% del prezzo. Inoltre, voi e il venditore fisserete la data di completamento.

Fase 7 - Completamento

Una volta che il venditore conferma di aver ricevuto il resto del denaro, avviene il completamento. In questa fase, pagherete la Stamp Duty Tax (SDLT) e registrerete la vostra nuova casa al Catasto.

È importante ricordare che le fasi possono variare a seconda del mercato in cui si acquista (esistente o di nuova costruzione) e del Paese in cui si risiede. Di conseguenza, rivolgersi a professionisti del settore immobiliare con sede nel Regno Unito e specializzati nell'acquisto di immobili internazionali è l'approccio più sensato.

Gli investimenti immobiliari più richiesti a Londra

Un investitore dovrebbe acquistare un immobile a Londra

Dopo aver appreso le nozioni di base su come investire in immobili a Londra, esaminiamo alcuni dei tipi di proprietà più richiesti dagli acquirenti e dagli investitori stranieri. La maggior parte degli specialisti definisce quattro principali tipologie di investimento immobiliare nella capitale:

  • appartamenti,
  • alloggi per studenti,
  • case indipendenti e
  • progetti di sviluppo.

L'attenzione si concentra in genere sulle prime due.

"La soglia di ingresso è di circa 100.000 sterline, mentre i rendimenti previsti oscillano tra il 4% e il 10%. Per la maggior parte degli investitori il tempo di pareggio va dai 5 ai 10 anni."

L'acquisto di alloggi per studenti a Londra è uno dei tipi di investimento più richiesti dagli acquirenti stranieri. È interessante notare che gli investitori non gestiscono in prima persona l'affitto degli alloggi per studenti, ma firmano un contratto con una società di gestione locale britannica che si occupa della proprietà. Tali società gestiscono le finanze, l'amministrazione e il trasferimento del reddito da locazione (mensile o trimestrale) all'investitore.

È fondamentale ricordare che il mercato delle nuove costruzioni è generalmente considerato un settore più preferibile rispetto alle case esistenti per diversi motivi. La metratura delle case nuove a Londra è più richiesta, più facile da commercializzare e può essere acquistata off-plan (acquisto a rate e prima che la costruzione sia completata).

FAQ

È possibile acquistare un immobile a Londra dall'estero?

Gli acquirenti stranieri possono legalmente acquistare un immobile nel Regno Unito. Tuttavia, in genere devono soddisfare requisiti aggiuntivi, tassi di interesse più elevati e depositi più consistenti (se vogliono ottenere un mutuo nel Regno Unito).

Posso acquistare un immobile nel Regno Unito senza visto?

Gli acquirenti e gli investitori stranieri (non residenti nel Regno Unito) possono acquistare una casa nel Regno Unito senza visto. È possibile richiedere un visto Tier 1 (investitore) se l'importo dell'investimento è di almeno 2 milioni di sterline.


I requisiti per il visto Tier 1 sono: avere almeno 18 anni, poter dimostrare la provenienza del denaro e avere un conto aperto presso una banca del Regno Unito.

Posso ottenere un mutuo nel Regno Unito dall'estero?

Gli acquirenti stranieri possono acquistare un immobile con un mutuo nel Regno Unito. Tuttavia, il processo e i requisiti sono diversi da quelli tipici degli acquirenti britannici. Molti istituti di credito chiedono tassi di interesse più elevati e depositi più consistenti, lasciando agli acquirenti stranieri meno scelta.

Per evitare questo problema, gli acquirenti stranieri più accorti possono avvalersi di istituti di credito specializzati o di banche internazionali che possono aiutarli a ottenere un mutuo nel Regno Unito per l'acquisto di un immobile residenziale.

Homes you may like

Need help finding your new home?
Need help finding your new home?

Leave a request and specialists will select the property

By submitting this form, you accept our Terms & conditions & Privacy policy Please note that 1newhomes will send the above details to house developer or agent. This site is protected by reCAPTCHA and the Google.

We use our own and third-party cookies to collect data related to your activity on our site for analysis and to improve your experience. By continuing to use our site, you consent to the use of these cookies. Learn more

Ok